PENTOLE IN RAME PER CUCINARE COME I GRANDI CHEF !

L’uso delle Pentole in Rame per la cottura sul fuoco cominciò tanti secoli fa grazie alla facilità di lavorazione del metallo rosso. Nel tempo si è passati dalla cucina sul fuoco del camino alle stufe economiche a legna, dai fornelli a gas alle piastre ad induzione, ma la cottura nel rame resta nettamente la preferita dagli Chefs stellati di tutto il mondo! Il motivo è molto semplice: il rame è un ottimo conduttore di calore e quindi garantisce una temperatura costante ed omogenea,  esaltando i sapori delle pietanze.

casseruola-rame
  • ELEVATA CONDUCIBILITA’ TERMICA 
    La conducibilità termica del Rame (392Wm°K) è nettamente superiore all’Alluminio (225Wm°K) e soprattutto all’Acciaio (16Wm°K). Pertanto la diffusione del calore è uniforme ed omogenea all’interno della pentola in rame.
  • RISPETTO DEI SAPORI
    La temperatura costante all’interno delle pentole in rame consente di preservare le proprietà nutritive degli alimenti ed esaltarne i sapori.
  • ANTIADERENTE NATURALE
    La possibilità di cucinare a fiamma molto bassa e a temperatura costante impedisce ai cibi di aderire alle pareti e al fondo delle padelle in rame.
  • RISPARMIO ENERGETICO
    L’elevata conducibilità termica del rame permette un rapido raggiungimento e mantenimento della temperatura ottimale, quindi  un notevole risparmio energetico.
SICUREZZA IGIENICA 

Le nostre pentole di rame sono stagnate all’interno per renderle conformi alle leggi in vigore (D.L.108 del 25-01-92) in attuazione della direttiva CEE (89/109). Lo stagno Vergine 100% utilizzato per il rivestimento interno è igienico e sicuro. Non reagisce con gli acidi presenti negli alimenti, non altera i sapori e non rilascia sostanze nocive. La nostra stagnatura è realizzata a mano per garantire qualità e durata superiori alle tecniche industriali. Il rame è inoltre un antibatterico naturale che elimina i batteri nocivi presenti nell’acqua.

PENTOLE ETERNE E TOTALMENTE RICICLABILI
Le nostre pentole in rame artigianali sono resistenti nel tempo. La possibilità di ristagnarle quando lo strato di stagno interno si sarà consumato le rende effettivamente eterne.

pentola-rame-perego
pentola-rame
BELLE ED ELEGANTI

Il colore caldo caratteristico delle  pentole di rame le rende esteticamente belle e compatibili con ogni tipo di cucina, dal rustico al post-moderno. Servire in tavola nel rame è evidentemente funzionale ed elegante.

FACILI DA USARE E PULIRE
Le nostre pentole in rame sono adatte alla cottura su fornelli a gas e piastre elettriche ed ovviamente nel forno. Disponiamo anche di una serie di pentole in rame che funzionano sulle piastre ad induzione. Le maniglie in lega di Ottone resistono alle alte temperature e quindi non disperdono il calore. Lo stagno interno facilita la rimozione dei residui di cottura e quindi anche la pulizia è veramente facile.

PENTOLE IN RAME Serie “CENTENARIO”

Per festeggiare 100 anni di Fondazione della nostra attività abbiamo realizzato la nuova linea esclusiva di pentole in rame “CENTENARIO”. Nasce dal nostro progetto di unire il fascino classico del rame  alla modernità delle maniglie in acciaio e del coperchio trasparente in vetro. Spessore del rame 2 mm. e stagno Vergine 100% all’interno.

Casseruola 2 manici cm. 20 / 22 / 24 / 2

PENTOLE IN RAME per INDUZIONE

La nuova linea di pentole in rame per induzione può essere utilizzata su tutti i tipi di piani cottura. Il fondo in acciaio permette di unire la perfetta conducibilità termica del rame alla velocità di riscaldamento delle piastre ad induzione. Il risultato? Ottime cotture e risparmio energetico! Spessore del rame 1,5 mm. e stagno Vergine 100% all’interno.

Casseruola 1 o 2 manici cm. 24  

CASSERUOLA in RAME per SUGHI
Ideale per le preparazioni a base di pomodoro che acquisiscono in cottura un gusto naturalmente dolce e non acido.

casseruola-rame-1man

Casseruola 1 manico cm. 14 / 16 / 18 

CASSERUOLA in RAME per RISOTTI
Solo con la cottura nel rame il riso sprigiona l’amido che serve per un risotto mantecato come quello dei grandi Chefs! Spessore 1,5 mm.

pentola-in-rame

Casseruola 2 manici cm. 18 / 20 / 22 / 24 / 26

PAIOLO in RAME per POLENTA
I nostri paioli in rame ad alto spessore per la preparazione della Polenta non vengono stagnati internamente per via delle alte temperature che scioglierebbero lo stagno.

Paiolo cm. 20 / 24 / 28

OVALE in RAME per ARROSTI
Gli arrosti cotti nel rame sono più salutari. I grassi saturi si sciolgono in cottura e lasciano la carne tenera e gustosa. Ottima anche per la cottura del pesce.

Casseruola Ovale cm. 24 / 30

Wok Saltapasta in rame
I grandi Chefs completano la cottura della pasta nelle padelle di rame per far risaltare il gusto dei sughi.

wok-rame

Wok Saltapasta cm.30

Lasagnera rettangolare in rame
La cottura nel rame è simile a quella nel forno: temperature omogenee e costanti per tutto il tempo.

lasagnera-rame

Lasagnera rettangolare cm.40

ISTRUZIONI PER L’ USO DELLE PENTOLE IN RAME

L’uso quotidiano delle pentole in rame non è diverso da quello solito delle pentole in alluminio o acciaio, bastano facili accortezze:

  • non mettere mai le pentole sulla fiamma senza condimenti o alimenti all’interno
  • usare utensili in legno o silicone per non rovinare la stagnatura interna
  • dopo l’utilizzo non lasciare gli alimenti a lungo all’interno
  • a fine cottura lavare con acqua calda e normale detersivo per piatti
  • rimuovere eventuali residui di cottura lasciando le pentole in ammollo in acqua molto calda
ISTRUZIONI PER LA MANUTENZIONE DELLE PENTOLE DI RAME

La manutenzione delle pentole di rame è veramente molto semplice:

  • per la pulizia della parte interna stagnata utilizzare spugne non abrasive con normale aceto
  • per la pulizia esterna utilizzare limone e sale, risciacquare abbondantemente con acqua e asciugare per non lasciare aloni
  • dopo alcuni utilizzi lo stagno interno assumerà un colore più scuro: è assolutamente normale e non pregiudica l’utilizzo
  • la parte esterna cambierà colore diventando progressivamente scura: è normale perché il rame si auto protegge, ma appena pulito tornerà a splendere come nuovo
RISTAGNATURA PENTOLE IN RAME

Quando dopo molti utilizzi iniziano a vedersi sul fondo zone senza stagno è ora di procedere a una nuova stagnatura delle pentole di rame. Il nostro servizio di ristagnatura comprende:

  • rinnovo completo dello stagno vergine 100% eseguito a fiamma viva
  • raddrizzatura di eventuali ammaccature
  • sistemazione dei manici
  • pulizia esterna con finitura spazzolata o lucida
  • eventuale verniciatura conservativa

La ristagnatura delle pentole in rame le farà tornare come nuove!

A fianco un esempio di prima e dopo la ristagnatura.

Effettuiamo il servizio di ristagnatura di pentole in rame per ristoranti e cucine di alberghi, per grandi quantitativi contattaci per un preventivo gratuito.

DOVE RISTAGNARE LE PENTOLE IN RAME ?
  • Potete portare o spedire le vostre pentole al nostro indirizzo:
  • Perego Paolo snc – Piazza Castellana, 8 – 20871 Vimercate (MB)  
  • Per ogni chiarimento chiamateci telefonicamente  Tel. 039.668023
  • Il tempo di lavorazione è di 5gg lavorativi
Ristagnatura
Contattaci per un preventivo gratuito di ristagnatura!
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
Seleziona se desideri ristagnare il coperchio:

NB: Per una migliore valutazione della ristagnatura, inviare una o più foto del pezzo via mail a info@peregopaolo.it o al nostro numero WhatsApp 329.773 7560.